9.Baby Symposium 2021: anche quest’anno a Bologna si parla di PMA

9.Baby Symposium 2021: anche quest’anno a Bologna si parla di PMA

Dal 16 al 18 Settembre 2021 si terrà la ventunesima edizione del 9.Baby Symposium: al Royal Hotel Carlton a Bologna si ritroveranno medici e biologi della riproduzione per approfondire e discutere scenari, tendenze ed evoluzioni in corso, in materia di fecondazione assistita.

Quest’anno più che mai è nostra intenzione dare pari spazio ai temi più strettamente clinici e a quelli di laboratorio: il programma riflette il nostro pensiero secondo il quale è grazie al confronto costante  tra medici e biologi che si arriva ad ottimizzare il trattamento delle coppie che si affidano alla procreazione assistita per realizzare il loro desiderio di genitorialità.

Da oltre 20 anni organizziamo questo appuntamento che vede dialogare il meglio del panorama nazionale ed internazionale: ogni anno emergono spunti interessanti, sia per i clinici, sia per i biologi. Quest’anno si parlerà, tra i molti temi,  di endometriosi, gestione della stimolazione ovarica, di modelli in vitro di sviluppo post impianto e di “sub-cortical maternal complex” dell’ovocita. Tratteremo anche i riflessi della pandemia da Covid 19 sulla PMA e sulla fertilità. Un programma che spazierà, dunque, tra l’approfondimento di temi storicamente importanti nella valutazione e nel trattamento delle coppie infertili e il ritratto di nuovi temi ‘caldi’ per il mondo della medicina e della biologia della riproduzione.

Nuovi scenari, definizione di linee guida, ‘storia’ della disciplina: tre giorni a settembre, come ogni anno, nei quali parleremo di tutto questo, perché #avoltelacicognahabisognodellascienza e noi vogliamo tentare in ogni modo di trovare la strada per far prendere il volo anche alla vostra cicogna.

Non mancate!

Scarica qui il programma completo

Scarica qui il comunicato stampa 

Tutte le info e le istruzioni per l’iscrizione