Endometriosi e infertilità
Dialogo di Andrea Borini e Nicoletta Verna su 'Il Valore Affettivo'
Leggendo il libro di Nicoletta Verna ‘Il Valore Affettivo’ abbiamo scoperto che la protagonista, Bianca, alla ricerca di una gravidanza che non arriva, è affetta da endometriosi e vive il disagio, il senso di mancanza e di essere difettose attraverso cui passano quasi tutte le donne che non riescono a diventare madri quando decidono, insieme al loro compagno, di fare un figlio.
E’ stato quasi automatico pensare che un dialogo tra il dott. Borini, responsabile del network, e Nicoletta Verna, autrice del libro, potesse essere interessante anche per le coppie che stanno per intraprendere o hanno già cominciato il percorso della procreazione assistita per avere un bimbo.
Abbiamo parlato di tante cose, da due punti di vista diversi, quello della scrittrice e quello del medico della riproduzione: endometriosi, stigma sociale, senso di colpa, ma anche valore del tempo nel percorso di PMA e anche cosa fare in caso di ‘fallimento’ del percorso.
In fondo alla pagina trovate il video completo del dialogo che ha toccato temi molto rilevanti per chi come noi si occupa di infertilità e cerca di stare al fianco delle coppie che faticosamente cercano ogni giorno il loro percorso verso la genitorialità.
Il libro, pubblicato da Einaudi, è l’esordio in termini di narrativa di Nicoletta Verna e ha ricevuto una menzione special della giuria del premio Italo Calvino: è un ritratto delicato, consapevole e vero, per quanto si tratti di un romanzo, della condizione di infertilità e dell’endometriosi, temi spesso ignorati o spettacolarizzati.
In bocca al lupo a Nicoletta Verna e al suo ‘Il Valore Affettivo’.
Noi siamo qui per tutte le donne che vorranno approfondire le tematiche cliniche trattate nel libro (e nel video, trattate dal dott. Borini).