Consulenza genetica
Questo tipo di consulenza ha principalmente lo scopo di chiarire se l’infertilità sia di tipo genetico, e di fornire accertamenti su eventuali malattie di questa natura.
È un servizio cui si può accedere sia prima del concepimento, qualora ci sia la possibilità di trasmettere al nascituro un’anomalia congenita (consulenza genetica preconcezionale), sia a concepimento avvenuto, prima della nascita del bambino, per conoscere lo stato di salute del feto prima del parto (consulenza genetica prenatale).

Consulenza genetica preconcezionale
La consulenza genetica preconcezionale è utile sia per verificare eventuali cause genetiche dell’infertilità di coppia sia per stimare i rischi correlati a una possibile gravidanza.
In una fase preliminare della consulenza, la coppia incontra il genetista e i medici dell’unità di Procreazione Assistita per individuare un eventuale rischio genetico (in Italia, per esempio, tra le malattie di origine genetica più frequenti si annoverano l’anemia mediterranea, la fibrosi cistica e l’atrofia muscolare spinale).


Consulenza genetica prenatale
La consulenza genetica prenatale serve a determinare gli accertamenti diagnostici da effettuare per verificare le condizioni genetiche del feto rispetto a determinate patologie genetiche.
Una consulenza di questo tipo è normalmente consigliata qualora i due partner siano consanguinei, presentino una storia familiare di anomalie congenite o abbiano avuto precedenti problemi riproduttivi, o, ancora, qualora la donna sia in età materna avanzata o soffra di malattie croniche (diabete, insufficienza renale o epatica).

Consulenza psicologica
È disponibile, su richiesta, un servizio di consulenza psicologica per ascoltare, sostenere e supportare le donne e gli uomini che scelgono di affrontare insieme a noi un percorso delicato e complesso come quello della Procreazione Medicalmente Assistita.
Il nostro obiettivo è essere al tuo fianco, passo dopo passo, con professionalità, dedizione e sensibilità: per questo in ciascuno dei centri del network 9.baby la coppia è assistita sotto il profilo medico, umano e psicologico fin dall’inizio del trattamento.