Salerno: 9.baby e Casa di Cura Tortorella

Salerno: 9.baby e Casa di Cura Tortorella

Finalmente, anche nel centro di fecondazione assistita della Casa di Cura Tortorella parte la fecondazione eterologa: le coppie che incontrano ostacoli nel loro cammino per diventare famiglia hanno una possibilità in più.

In cosa consistono i trattamenti di tipo ‘eterologo’? Sono percorsi di fecondazione assistita nei quali vengono utilizzati gameti esterni alla coppia (seme, ovociti o entrambi). L’utilizzo di gameti ‘terzi’  offre maggiori possibilità alle coppie che scoprono di avere difficoltà di procreazione per via naturale e che non riescono ad ottenere la gravidanza con trattamenti di tipo omologo.

I gameti utilizzati per questo tipo di trattamenti possono provenire da banche o da donatori, selezionati sulla base di criteri stabiliti dalla legge e sottoposti a esami e valutazioni cliniche che ne assicurano l’assoluta ‘sicurezza’ di impiego. 9.baby si avvale della collaborazione con una primaria banca europea, per garantire ai propri pazienti le migliori chances di gravidanza.

Anche il percorso ‘eterologo’, come qualsiasi fecondazione assistita, parte da un colloquio con il medico dell’équipe 9.baby che analizza la situazione clinica della coppia e identifica il trattamento adatto a realizzare il sogno di stringere tra le braccia un bimbo.

Si tratta di una tipologia di trattamenti diventata possibile in Italia alla luce della sentenza della Corte Costituzionale dell’Aprile 2014, che è intervenuta sui divieti introdotti inizialmente dalla legge 40/04. Prima della caduta di questo divieto, le coppie si rivolgevano a centri esteri, primariamente spagnoli, ma anche greci e dell’Europa dell’Est, per una questione di contenimento costi. Il divieto di eterologa veniva aggirato tramite il cosiddetto ‘turismo procreativo’: si trattava di veri e propri ‘viaggi della speranza’, un cammino costellato di dubbi e incertezze per le coppie.

La collaborazione tra il network nato per aiutare le coppie a diventare famiglia e una delle eccellenze della Regione Campania permette anche alle coppie delle regioni del Sud di ovviare a questo tipo di necessità: 9.baby e la Casa di Cura Tortorella offrono trattamenti di tipo eterologo anche a Salerno, cercando di essere vicini ai pazienti e dalla loro parte, ogni giorno di più.