PESA

La mancata gravidanza può essere ricondotta talvolta all’assenza di spermatozoi nel liquido seminale maschile (azoospermia), assenza di spermatozoi maturi o ostruzione delle vie seminali. Una delle modalità con cui si tenta di ovviare a questo problema è attraverso la PESA, ossia il prelievo, tramite un ago aspirante, degli spermatozoi effettuato nell’epididimo, il dotto – connesso al testicolo – al cui interno gli spermatozoi si depositano e sviluppano la loro motilità.

typ_img_1
PESA

Successivamente, si eseguirà una ICSI con gli spermatozoi ottenuti. Il prelievo può essere eseguito il giorno stesso del prelievo ovocitario, oppure prima che prenda avvio il ciclo di stimolazione, per evitare di sottoporla inutilmente al trattamento. In questo caso, si procederà alla crioconservazione degli spermatozoi ottenuti.

Purtroppo, non sempre è possibile reperire spermatozoi maturi, nonostante l’opportunità rappresentata da queste tecniche e in caso di recupero di un numero molto contenuto di spermatozoi è anche possibile che al momento dello scongelamento di quanto prelevato non si reperiscano spermatozoi idonei all’utilizzo in una ICSI.