È stato pubblicato su Molecular Human Reproduction un lavoro realizzato dal nostro gruppo insieme all’Università di Sassari dal titolo ‘The subcortical maternal complex: emerging roles and novel perspectives’’.
Trovato negli ovociti e negli embrioni prima dell’impianto, il cosiddetto ‘subcortical maternal complex’ (SCMC) è un complesso multiproteico essenziale per le prime fasi dello sviluppo embrionale nei mammiferi, inclusi gli umani.
La piena comprensione di questa struttura unica, della quale emerge un legame con l’infertilità umana e con la salute della prole, darà beneficio immediatamente a diversi aspetti della medicina della riproduzione, che vanno dalla genetica dell’infertilità, fino alle perdite ripetute di embrioni e all”invecchiamento’ riproduttivo, ma potrà avere anche implicazioni importanti per la ricerca sulle cellule staminali o sulle malattie epigenetiche.
Il link all’articolo- a firma per 9.baby di Giovanni Coticchio e Andrea Borini-è disponibile nella nostra pagina pubblicazioni.