Maria Grazia Aluigi è laureata in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Genova nel 1992 ed è iscritta all’Ordine Nazionale dei biologi dal 2011. Fino al 2012 ha svolto attività di ricerca, collaborando in particolare con il Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova, il Laboratorio di Embriologia Sperimentale dell’Università degli Studi di Genova e l’Istituto Scientifico dei Tumori di Genova.
Nel periodo nel quale svolgeva principalmente attività di ricerca, ha avuto incarichi di docenza per il corso di “Biologia dello Sviluppo” e di “Colture Cellulari” presso l’Università di Genova; dal 2015 al 2019 ha tenuto per l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova corsi dedicati agli “Aspetti pratici e procedure di lavorazione di PMA” organizzati dal Centro Nazionale Trapianti e un corso di formazione residenziale su “Lo Spermiogramma: consensus meeting Ospedale Evangelico Internazionale”. E’ stata inoltre correlatrice di tesi di laurea sperimentali in Scienze Biologiche.
Negli ultimi anni, si è specializzata nel campo della medicina della riproduzione, lavorando in centri di PMA e in centri medici e poliambulatori che realizzano esami diagnostici seminali. Dedica parte del suo lavoro al Sistema di Gestione della Qualità.
E’ stata responsabile del laboratorio del Centro NewMed Fertility di Albenga, che ha fatto parte del network 9.baby, dove effettuava diagnostica seminale e inseminazioni (I° livello).
Da Novembre 2021 svolge la propria attività di biologa della riproduzione presso i centri affiliati Tecnobios Procreazione, oggi 9.baby, in particolare nel centro di Genova.