Carlo Bulletti

Specialista in ginecologia e ostetricia

Bulletti si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 a Bologna. Nel 1982 si specializza in Ginecologia ed Ostetricia.

Ha svolto la sua pratica clinica e di ricerca a Bologna, al Mount Sinai Medical Center di New York, a Ljubiana (ex Iugoslavia), Los Angeles e Parigi. Ha diretto la U.O. Complessa Fisiopatologia della Riproduzione di Rimini prima e successivamente quella di Cattolica dal 1998 al 2017.

E’ stato Associate Professor Adjunt alla New York University (CUNY) fino al 2005. E’ autore di due modelli di ricerca sperimentali: quello della perfusione extracorporea di uteri umani (con il primo impianto embrionale al di fuori della donna) e quello del primo passaggio uterino di ormoni rilasciati per via vaginale.

Editor di oltre 15 libri, autore di oltre 200 articoli, peer-reviewer di oltre 130 capitoli di libro. Si è occupato con particolare attenzione di studi sugli ormoni steroidei e sui loro effetti sull’endometrio e sul miometrio umano, sui problemi dell’impianto embrionale in vivo ed in vitro, sulla realizzazione di uteri umani mantenuti in perfusione extracorporea, sui fenomeni fisiologici e fisiopatologici della contrattilità uterina e della endometriosi.

Le sue ricerche attuali sono focalizzate prevalentemente sull’impianto embrionale, sulla medicina e chirurgia della riproduzione e sulla endometriosi pelvica.

Proprietario di un brevetto sulla diagnosi di sterilità utero-tubarica con estensione di sfruttamento all’Europa e Stati Uniti d’America.  Esperto di chirurgia speciale pelvica, svolge interventi di laparoscopia operativa ed ha diretto un programma di Procreazione Assistita (800 cicli/anno, 550 pick up oocitari) fino al 2017.

Ha svolto oltre 12500 interventi ginecologici, prevalentemente per via laparoscopica. Ha ricorperto il ruolo di Direttore della Unita’ Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione della ASL di Rimini e Universita’ di Bologna, presso l’Ospedale Cervesi di Cattolica (Italia) fino al 31 ottobre 2017.  Dal 2005, è Associate Professor Adjunt presso il Department of Obstetrics and Gynecology,  Yale University (USA).

Dalla fine del 2017, collabora con il network 9.baby, in particolare come Ginecologo e Ostetrico presso EXTRA OMNES: Medicina e Salute Riproduttiva a Cattolica, centro nel quale svolge cicli di fecondazione assistita per casi ad alta complessità e chirurgia speciale pelvica. E’ attualmente direttore sanitario del centro di Cattolica, Extra Omnes.