Lino Del Pup

Specialista in ginecologia e ostetricia

Del Pup, laureato in medicina e chirurgia nel 1988 presso l’Università di Trieste, specializzato nello stesso ateneo in Ginecologia ed Ostetricia, da 30 anni lavora nel campo della ginecologia concentrando la sua formazione, attività clinica e di ricerca sulla diagnosi e il trattamento dell’infertilità e delle disfunzioni endocrine e alla prevenzione dei tumori femminili.

Attualmente è dirigente medico di Oncologia Ginecologica all’Istituto Nazionale dei Tumori di Aviano e insegna prevenzione neoplasie ginecologiche all’Università di Udine.

E’ responsabile molti progetti dedicati all’approfondimento del rapporto tra fertilità e tumori, si dedica al promuovere la prevenzione dell’infertilità ed è presidente della società italiana di conservazione della Fertilità (Profert).

Già iscritto alle principali società scientifiche europee  che si occupano di contraccezione e salute riproduttiva (Emas, ESCRH),  è da moltissimi anni membro del direttivo della società scientifica SIGITE, che si occupa di menopausa, e membro dell’USA-European Menopause Advisory board, oltre che consulente dell’European Research Council, come esperto di gravidanza e cancro.

Ha pubblicato oltre 200 articoli e 8 testi dedicati ad argomenti ostetrico-ginecologici dei quali si occupa quotidianamente.

Svolge attività di revisore per riviste scientifiche di settore ed interviene in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali sui temi della fertilità e della sua preservazione.

Ha svolto e svolge ancora docenze, in qualità di professore di Ginecologi-Ostetricia a contratto presso  diversi atenei (Udine, Trieste e Venezia). Ha organizzato seminari e corsi ECM endocrino ginecologici.

Da anni collabora con Tecnobios Procreazione, oggi 9.baby, come libero professionista effettuando le prime visite e monitoraggi presso gli ambulatori di Cordenons – Via Mazzini 77/2 tel: 360693900) e di Codroipo (Codroipo Punto Medical Via dei Carpini, 25 Tel: 360 693900).