Francesca Gallingani

Consulente psicologo

Francesca Gallingani ha conseguito nel Febbraio 2003 la laurea in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e dal 2005 è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.

Nel 2010 ha conseguito il diploma di Psicoterapeuta Psicoanalitica, con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto, presso la Scuola SPP di Milano e dal Marzo dello stesso anno è stata annotata nell’elenco degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna.

Nel 2011 ha frequentato un master breve in Psicologia Giuridica; le è stato conferito e poi rinnovato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, tra il 2015 e il 2017, un Assegno di Ricerca nell’ambito di un progetto sull’implementazione di modelli innovativi per il trattamento dei disturbi emotivi comuni nelle cure primarie e, tra il 2012 e il 2014, un Assegno di Ricerca relativo ai rapporti tra medici, pazienti e familiari nella scelta delle terapie farmacologiche dei disturbi psichici.

Si è occupata di famiglie e di bullismo, anche nella forma del cyberbullismo e ha collaborato, come consulente esterna, con scuole secondarie di primo grado; in qualità di psicologa si è occupata di ricerche direzionali e consulenze organizzative per aziende committenti e ha collaborato a progetti, promossi da Fondirigenti, Confindustria Emilia Romagna e Federmanager Bologna per favorire il reinserimento lavorativo di manager inoccupati in piccole medie imprese con idee progettuali da sviluppare.

Ha partecipato, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, a diversi Progetti Europei sull’interazione sociale in età prescolare e sul cyberbullismo; ha avuto un contratto, come studente ricercatore, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Lancaster (UK), nell’ambito di un progetto di ricerca sui protocolli di interviste forensi in bambini dai 5 ai 7 anni di età.

Ha collaborato alla didattica, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, come Professore a Contratto, nell’insegnamento di Psicologia dell’Educazione nel Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria.

Svolge attività libero professionale dal 2010.

Da giugno 2015 collabora, in qualità di psicologa/psicoterapeuta, con il network 9.baby effettuando attività di consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi, focalizzati sulle tematiche legate alla genitorialità, supportando le coppie nella gestione delle sofferenze psicologiche che possono anche portare a disturbi ansiosi, depressivi, psicosomatici di diversa entità. Inoltre si confronta con i medici del centro su aspetti inerenti alla relazione con i pazienti e condivide con loro gli interventi psicologici proposti alle coppie.