Giovanni Battista La Sala

Specialista in ginecologia e ostetricia

Il Prof. La Sala si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, presso l’Università degli Studi di Parma, raggiungendo l’abilitazione nello stesso anno; presso lo stesso Ateneo, nel 1980 si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia e nel 1984 in Fisiopatologia della Riproduzione Umana.

Ha una approfondita conoscenza delle tematiche connesse alla sterilità, ha piena autonomia nell’endoscopia ginecologica e nella chirurgia ginecologica e laparoscopica.
E’ Autore di oltre 270 pubblicazioni, tra le quali oltre 130 su riviste indicizzate con Impact Factor, oltre a più di 100 su riviste non indicizzate e più di 40 su riviste indicizzate senza Impact Factor.

Relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, ha pubblicato volumi e trattati dedicati alla fertilità e in particolare è primo Autore del trattato “Infertilità umana, principi e pratica” pubblicato nel 2014 per Edra LSWR.
Per anni ha ricoperto il ruolo di Professore a Contratto per diversi Atenei italiani, tra i quali l’Università degli Studi di Parma, per “La Sapienza” di Roma e per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2011 al 2017 è stato Professore Straordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia di Ostetricia e Ginecologia.

Ha svolto la sua pratica clinica e di ricerca a Reggio Emilia, dal 1979, ricoprendo poi dal 2001 al 2018 il ruolo di Direttore della Struttura Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera S.Maria Nuova- IRCCS di Reggio Emilia.
Dopo aver collaborato con altri centri privati, dal 2021 collabora con la rete 9.baby, presso la sede centrale di Bologna.