Rota ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2005.
Dal 2005 è abilitata alla professione di Ostetrica ed è iscritta all’Albo Professionale del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza e Brianza dal 2017.
Dal 2006 ha esercitato la professione ostetrica presso l’Asst di Lecco, nel reparto di Ostetricia, il sala Parto e in sala Operatoria, gestendo l’ambulatorio per gravidanza a basso rischio ostetrico ed organizzando corsi di accompagnamento alla nascita.
Ha inoltre conseguito il diploma di massaggiatore AIMI nel 2009 e frequenta l’Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca Osteopatica e Medicina Manuale (AIFROMM) di Bergamo.
Ha sviluppato nel corso degli anni di attvità la capacità di assistere la donna dal periodo preconcezionale al puerperio, sostenendo la coppia psicologicmanete durante le diverse fasi della gravidanza e dopo il parto.
Fa parte dell’équipe ostetrica 9.baby del Policlinico San Pietro, a Ponte San Pietro, dal 2022.