Andrea Maccolini

Specialista in ginecologia e ostetricia

Maccolini, laureato in medicina e chirurgia nel 1985 con una tesi dal titolo “Endometriosi e sterilità: approccio epidemiologico, diagnostico e terapeutico “, con la votazione di 110/110, è iscritto dallo stesso anno all’ordine dei Medici della Provincia di Ravenna . Ha conseguito la specializzazione in ostetricia e ginecologia nel 1990 presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sperimentale dal titolo:“Nuove tecniche di trattamento della sterilità di coppia”, ottenendo 70/70 e lode.

Ha frequentato la Cardiff Assisted Reproductive Unit dell’University Hospital of Wales in qualità di Honorary Observer per un periodo di apprendimento sull’applicazione clinica del Power Color Doppler nella stimolazione ovarica e ha vinto il Premio Serono per il lavoro migliore sperimentale mai pubblicato dal titolo: “L’utilizzo del liquido amniotico per la coltura dei gameti nelle fecondazioni assistite”.

Nel 2011 ha conseguito il master Universitario di II livello in Medicina della Riproduzione, presso l’Università di Padova.

Membro dal 1992 dell’American Society for Reproductive Medicine (ASRM), della European Society of Human Reproduction (ESHRE) e della Società Italiana di Sterilità e Fertilità (SIFES), nel 2011 è stato eletto nel Direttivo del Cecos Italia società che con le tecniche di Procreazione Medica Assistita contribuisce alla lotta contro la sterilita’ umana attraverso lo studio e la conservazione dei gameti e ne è stato vice presidente da maggio 2014 a maggio 2015.

Dal 1990 svolge attività didattica e medico scientifica come libero professionista presso il centro di fecondazione assistita Tecnobios Procreazione, oggi 9.baby.