Alessandra Righi

Specialista in ginecologia e ostetricia

Alessandra Righi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2016, con una tesi focalizzata sull’analisi del punto di vista delle donne riguardo alla gestione del dolore durante il travaglio di parto.

Ha conseguito la specializzazione in Ostetricia-Ginecologia nel 2023 presso l’Università di Pavia, con una tesi dal titolo “Un approccio personomico alla fertilità in un campione di ovodonatrici”. Durante questo percorso formativo, ha approfondito lo studio del complesso mondo ormonale femminile ed ha acquisito competenze in tecniche diagnostiche ecografiche 2D e 3D, nonché nelle isteroscopie.

E’ iscritta dal 2017 all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia.

Dal gennaio 2022 al luglio 2023 ha collaborato con l’Institut Marques di Barcellona, clinica dedicata ai trattamenti di PMA: in questo periodo ha sviluppato una competenza nella gestione delle problematiche legate all’infertilità femminile e di coppia. Ha acquisito abilità nella conduzione di percorsi personalizzati per la ricerca della gravidanza, gestendo trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa. Inoltre, ha potuto osservare come funziona un dipartimento di donazione di gameti ricevendo anche una formazione in merito alla gestione delle movimentazioni internazionali di materiale biologico.

Dal 2024 collabora con il network di centri di fecondazione assistita 9.baby, dall’esperienza di Tecnobios Procreazione, in particolare presso il Policlinico San Pietro (BG).