Alla vigilia dell’avvio del 9.baby Symposium 2019, che si terrà a Bologna dal 12 al 14 Settembre, 9.baby lancia oggi sul proprio canale Youtube @9puntobaby un video, intitolato “Come la scienza aiuta la cicogna”.
Il video racconta in immagini la storia di una coppia che scopre ostacoli sulla strada della propria genitorialità, nel momento in cui decide di mettersi alla ricerca di un bimbo e che si trova davanti alla necessità di fare ricorso alla fecondazione assistita per cercare di realizzare il proprio desiderio.
“L’idea è quella di trasporre in immagini grafiche i primi pensieri e i dubbi delle coppie che scoprono di avere difficoltà nel concepire, dando loro qualche prima informazione di base e chiarendo alcuni concetti in merito alla sterilità e alla fecondazione assistita. Ci rendiamo conto, infatti, che spesso le persone cercano informazioni on line, cioè proprio dove la confusione regna sovrana, anche per via delle diverse fonti informative, non tutte ugualmente qualificate“, dice il dott. Borini, responsabile del network 9.baby.
“I temi che riguardano la salute e in particolare tutto quello che riguarda la sfera della medicina della riproduzione sono spesso ostici da affrontare in modo scientifico, senza pregiudizi e senza fare ricorso alla cattiva informazione in materia: falsi miti su cosa possa favorire una gravidanza, ad esempio, e pregiudizi sui bimbi in provetta sono molto diffusi e difficili da scardinare. Fare informazione corretta è per noi un obiettivo chiaro, che perseguiamo in tutti i luoghi, anche virtuali, che sono a nostra disposizione. Per questo, abbiamo deciso di utilizzare le immagini, anziché la sola parola, per informare intrattenendo, rassicurando ed accendendo segnali di allarme solo se opportuno“, aggiunge Borini.
Il video è stato realizzato con Mec & Partners e TiWi.
I concetti che in video di pochi minuti possono essere solo accennati verranno approfonditi sul sito, sul blog e sui social di 9.baby prossimamente.